Cosa Sono Le Biomasse

Grazie ai loro numerosi vantaggi le biomasse rappresentano il futuro dell’energia e l’energia del futuro.
 
I vantaggi dell'utilizzo di energie pulite sono molteplici: naturali, inesauribili e a ridotto impatto ambientale, la scelta di queste risorse energetiche implica benefici sotto ogni punto di vista. Le più conosciute sono l’energia solare o quella eolica ma esiste anche un’altra fonte di energia pulita denominata “biomassa”.
Con questo termine si indica una serie di materiali di origine biologica, generalmente scarti agroalimentari o della lavorazione del legno, che possono essere modificati attraverso vari procedimenti per ricavarne combustibili o direttamente energia elettrica e termica. Le biomasse sono quindi dei materiali di derivazione totalmente biologica.
Queste preziose risorse offrono una soluzione alternativa ai combustibili classici perché combinano i benefici delle energie rinnovabili e quelli della green economy, ovvero quel tipo di economia che mira a uno sviluppo ecosostenibile. Esse rappresentano pertanto la nuova frontiera verso un futuro più pulito e dinamico.
In quanto sostanze naturali, le biomasse sono reperibili ovunque e in qualsiasi periodo dell'anno e, a differenza delle fonti di energia non rinnovabile, hanno il vantaggio di rigenerarsi stagionalmente e di immettere nell'atmosfera una bassa quantità di anidride carbonica e di composti di zolfo.
Interessanti sotto il profilo ecologico e dall'elevato potere calorifico, queste fonti di energia rinnovabile diventano un valido aiuto per il riscaldamento sia di abitazioni private sia di locali industriali e commerciali. Infatti, utilizzare pellet di legna o gusci di nocciole per il riscaldamento della propria casa significa: diminuzione della produzione di fumo, basso residuo di ceneri e assenza di emissione di cattivi odori. Inoltre, si garantisce una vita più lunga alle proprie caldaie e una loro minore manutenzione.
Passare da un combustibile fossile a uno naturale implica benefici non solo ambientali ma anche economici. Per esempio, è stato dimostrato che molte aziende che hanno scelto di utilizzare le biomasse come eco combustibili hanno risparmiato migliaia di euro tra spese per il combustibile e di manutenzione.
Naturali, ecologiche e convenienti, le biomasse sono senza ombra di dubbio una scelta rispettosa di uno stile di vita più ecologico, sensibile alla tutela delle generazioni future e conveniente grazie a un rapporto qualità - prezzo che garantisce prestazioni elevate a costi contenuti.